Valcom’s

Il controllo di gestione e l'efficientamento della Catena del Valore

Valcom’s ha espresso la necessità di sviluppare un sistema di Controllo di Gestione performante, finalizzato a ottimizzare la gestione aziendale e a supportare il processo decisionale.
Ha l’esigenza di diventare più flessibile, intercettando tempestivamente eventuali segnali negativi del mercato e adottando azioni correttive e preventive mirate per garantire il mantenimento della redditività e delle performance aziendali.
Inoltre, desidera monitorare il ritorno sugli investimenti fatti e valutare quanto i macchinari possano essere ulteriormente sfruttati per supportare la crescita di questa linea di business.

L’obiettivo e il perimetro del progetto

Nel breve termine l’obiettivo è realizzare un percorso di affiancamento che vada a investigare le eventuali criticità negli ambiti:

  • Gestione di Magazzino
  • Utilizzo del sistema Sap
  • Costo del prodotto

L’affiancamento è volto a far acquisire consapevolezza della situazione attuale (as-is) e a identificare le possibilità di miglioramento, che saranno suggerite da Fabbrica del Valore come proposte to-be per avvicinare l’azienda alla realizzazione degli obiettivi di medio termine.

Gli obiettivi nel medio termine

Nel medio termine l’obiettivo sarà sviluppare un Controllo di Gestione che consenta di valutare separatamente i due servizi di commercializzazione e produzione, e che implementi un processo di budgeting e forecasting.

Nell’area produttiva sarà, invece, avere evidenza della capacità produttiva e del suo utilizzo per valutare gli investimenti necessari e le possibilità di ampliamento sostenibile del business.

A sostegno della gestione aziendale vogliamo implementare una dashboard di controllo con indicatori operativi, gestionali e strategici.

Contattaci
L'AI del Valore
Sono l’intelligenza artificiale di Fabbrica del Valore, esperta in consulenza aziendale. Raccontami la tua sfida e scoprirai strategie su misura per il tuo business.